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ITALIA

Un’identità nata da zero: il caso Bed Student

Casi studio

Angelo e Max sono due baldi giovani non-più-tanto-giovani con una bella idea in testa: aprire un co-living a Padova. Per chi non lo sapesse un co-living è una soluzione di ospitalità diffusa, con tanti edifici in giro per la città sistemati e ristrutturati per poi essere affittati. Il target? Gli studenti universitari, italiani e non.

In pratica funziona così, è molto semplice: sei un universitario fuori sede? Bene, con il loro servizio puoi scegliere una stanza in affitto senza diventare matto a cercare annunci nelle bacheche universitarie, organizzare visite e trattare sull’affitto. Insomma, una soluzione chiavi in mano, un bell’appartamento nuovo in condivisione con altri studenti o giovani lavoratori. Oggi Bed Student è questo.

Ma non è sempre stato così.

La potenza del giusto naming

Non è sempre stato così perché Angelo e Max in realtà sono arrivati da noi con l’idea di chiamare questa loro nuova avventura “Student clic”, come a dire “la soluzione ideale per gli studenti, a portata di clic”. Va bene eh, per carità. Ma visto il loro carattere frizzante, la novità del sistema proposto, la natura internazionale della loro clientela, perché non puntare a qualcosa di più accattivante e irriverente? Qualcosa di più giovane, non ancora visto o sentito.

Abbiamo quindi lavorato, prima ancora che all’immagine del brand, al nome.

Un naming efficace è un elemento essenziale per creare un brand forte. Lo scopo? Farsi ricordare.

Dopo analisi, ricerche e spremitura di meningi, è nato Bed Student. Un nome inglese - quindi dal carattere internazionale - che si basa su un gioco di parole: bed come letto, ma anche come bad (il suono è lo stesso), a richiamare la figura del bad boy, identificato con il classico studente universitario fuori sede e senza regole che ha più voglia di divertirsi e fare nuove esperienze che di studiare. Giustamente.

Tutto questo in due parole: Bed Student.

Al naming abbiamo accompagnato il payoff - Le migliori stanze a Padova - che serve a descrivere meglio la natura di questa realtà e non lascia spazio ad alcun dubbio sull’offerta dell’azienda.

Less is more. Concentrare il più possibile in poche, semplici, azzeccate parole.

L’idea è piaciuta subito e non c’è voluto molto tempo per cambiare rotta. Student clic è diventato ufficialmente Bed Student in un batter d’occhio. Quando un cliente si identifica in una nostra proposta di naming noi non possiamo che esserne contenti e soddisfatti: vuol dire aver compreso appieno la sua natura, le sue esigenze e i suoi obiettivi. E non è certo una cosa così banale o scontata.

Da qui è stato tutto in discesa. Abbiamo studiato un’immagine aziendale fresca, giovane, colorata, originale e l’abbiamo declinata dal logo al layout del sito web, passando per i biglietti da visita e senza dimenticare i poster, per arredare le pareti del co-living. Non li hai ancora visti? Li trovi qui.