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Il caso Brisotto: una nuova immagine che racchiude storia, persone e competenze

Casi studio

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Fatto? Bene. Ora possiamo tornare a noi.

In una delle scorse newsletter, dicevamo, ti avevamo accennato al progetto di branding realizzato per Brisotto, una stamperia della nostra zona con cui c’è sempre stato un rapporto reciproco: sono clienti, ma anche fornitori.

La loro storia affonda le radici negli ormai lontani e fortunati anni ’80, ma noi non siamo qui per fare un tuffo nel passato, bensì per raccontarvi del presente.

Diciamo basta al noioso e ormai superato “Si è sempre fatto così”

Come molte aziende con una storia alla spalle, Brisotto era arrivata ad un punto decisivo: decidere tra il fatidico “si è sempre fatto così” e rimanere immobili o il più coraggioso “è proprio ora di un restyling” affrontando un gran bel cambiamento. E così è stato.

Si sono affidati a noi perché c’era appunto bisogno di una ventata d’aria fresca, a partire proprio dal logo. E poi si sa, in un lavoro completo, fatto per bene, una cosa tira l’altra: dal logo alla nuova palette colori, dallo sviluppo del sito web al copywriting, dai pieghevoli alla presenza social… Insomma, tutta la comunicazione, online e offline. Se vuoi dare un’occhiata al progetto, lo trovi qui.

Cosa vogliamo dirti con questo?

Che sappiamo benissimo che i cambiamenti non sono mai facili - altrimenti non sarebbero tali - e che possono portare con sé sia entusiasmo che nostalgia, ma a volte sono indispensabili per andare avanti.

Nella storia di un’azienda quasi sempre arriva un momento in cui il marchio risulta un po’ datato, stanco, passato. E magari si percepisce anche che non è più rappresentativo della visione e della filosofia dell’impresa. È proprio lì, in quel momento, che bisogna cogliere la palla al balzo e avere il coraggio di cambiare.

Quando cambiamento vuol dire evoluzione

Il restyling del brand non è un semplice “logo nuovo”, ma un vero e proprio esame di coscienza. È fermarsi a ragionare, capire chi siamo, da dove veniamo e soprattutto dove vogliamo andare, quali sono gli obiettivi e quali i desideri.

È coinvolgere il team di lavoro e condividere paure, sogni, riflessioni, perché il più delle volte non è una questione personale, ma una questione aziendale appunto. Di mercato e attualità, di successo e nuovi trend. Decidere se seguirli o meno non è questione di moda, è questione di evoluzione.

Benvenuti nel 2022!